Le Origini – TENUTA LA BATISTINA DI BROGI MARGHERITA

Le Origini

Le origini

La storia dell'azienda agricola Batistini trae le sue origini agli inizi del ‘900 a Suvereto, nella località che prenderà il nome della famiglia stessa "Molino della Batistina". È qui che Batistini e sua moglie iniziarono l'attività imprenditoriale nel settore della lavorazione del grano, uliveti, frutteti e vigneti per uso personale e locale. Situata nell'Alta Maremma, l'azienda è immersa nel suggestivo paesaggio delle preziose colline toscane dove i sapori e le ricette degli avi si incontrano con le idee della nuova generazione.

Il desiderio continuo di crescita, attraverso il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione delle importanti esperienze accumulate negli anni, è il collante ormai indispensabile di questo nostro ambiente armonioso. Tutte le persone che fanno parte della famiglia Batistini hanno preso l'impegno di fare qualcosa di speciale e importante, realizzando tanti obiettivi grazie alla creatività, al pensiero, all'azione e al lavoro: si tratta infatti di un’azienda a conduzione familiare in cui le donne, in particolar modo, rappresentano l’instancabile motore di ogni nostra iniziativa.

I vigneti della Batistina si estendono su circa dieci ettari, coltivati con diversi vitigni, in prevalenza Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, su più aree della Tenuta che forniscono esposizione e caratteristiche climatiche diverse. Per la Tenuta Batistini ad ottobre inizia la raccolta delle olive, interamente fatta a mano come da tradizione e di conseguenza la frangitura, associando quindi la tradizione a moderne tecniche di produzione. La posizione dell'oliveto della Tenuta permette alle piante di crescere forti e rigogliose, vista la buona esposizione al sole e il riparo dai venti che caratterizzano proprio il microclima della Batistina.

Dal 2019, La Batistina produce vino e olio biologico, sostenendo un’enologia e olivicoltura sana e trasparente ed evitando correzioni o particolari trattamenti che possano deviare le naturali caratteristiche del prodotto.

Biologico
Italiano it